martedì 10 luglio 2012

Trucco correttivo: Come cambiare l'inclinazione dell'occhio


Una tecnica molto importante da conoscere è come modificare l'inclinazione degli occhi attraverso il make up.
Se gli occhi hanno l'angolo esterno troppo proiettato in alto o in basso si può ricreare un equilibrio attraverso il trucco correttivo. Generalmente con il trucco si tende sempre a proiettare tutto verso l'alto, creando il famoso effetto a V, dove la punta della V è il centro del viso da cui partono delle linee oblique a salire verso i lati esterni del volto. Pensate per esempio a come vengono truccati gli zigomi o come viene applicato l'eye liner (vedi immagini).
Non sempre un occhio discendente è sinonimo di inestetismo. Marilyn Monroe, per esempio, aveva gli occhi proiettati verso il basso e questo le conferiva uno sguardo languido e sensale.
Comunque sia ci sono dei casi in cui un occhio troppo discendente da un'aria triste e stanca. In questo caso si può rialzare l'angolo esterno dell'occhio nel seguente modo.
Partendo dal centro della palpebra superiore tracciate una linea quasi dritta che viene sfumata verso l'esterno, potete cominciare utilizzando una matita per occhi e sfumarla sapientemente con il pennello o con un po' d'ombretto. Adesso sottolineate con la matita la metà esterna della palpebra inferiore e proiettate l'angolo all'insù (vedi foto A).

Per abbassare l'angolo esterno dell'occhio il procedimento è diverso. Partite sottolineando la palpebra inferiore, partendo dal centro dell'occhio verso l'esterno e tracciando una linea quasi dritta, in questo modo ricreerete il contorno dell'occhio e la sua inclinazione. Sfumate la matita con dell'ombretto o semplicemente con un pennello apposito. Adesso truccate la palpebra superiore e create un angolo che sia leggermente discendente rispetto a quello naturale dell'occhio (vedi foto B). Ricordatevi che non occorre esagerare, un intervento di pochi millimetri è sufficiente per creare un buon cambiamento. Consiglio inoltre di sfumare sempre il contorno creato perché questo farà apparire i vostri occhi più grandi. Evitate di fare linee troppo sottili e nette perché tendono a rimpicciolire gli occhi. 

Guardando le foto A e B, si capisce molto bene come viene eseguito il trucco ma vi consiglio di fare un po' di pratica su voi stesse perché, se pur semplice all'apparenza, non è facile creare la giusta inclinazione e ricrearla in maniera identica sull'altro occhio. Ricordatevi che la simmetria nel trucco è fondamentale e su questo non bisogna essere indulgenti. Se il lato destro del viso non è truccato esattamente come il lato sinistro lo si noterà a colpo d'occhio e l'effetto finale sarà un disastro. 

Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.





Nessun commento:

Posta un commento