venerdì 13 luglio 2012

Scuola di trucco: Il viso tondeggiante


Il viso rotondo risulta generalmente gradevole alla vista, ma se la forma è eccessivamente marcata è opportuno utilizare un trucco correttivo che ricrei un'armonia dei lineamenti.
A volte il viso rotondo è dovuto da un eccesso di peso, per cui la tecnica che andrò a descrivere servirà anche a tutte le donne che vogliono far sembrare il loro volto più magro.
Come prima cosa vanno scelte tre tonalità di fondotinta. Quello principale deve avere una tonalità non troppo chiaro, altrimenti si rischia di mettere in risalto la larghezza del volto. Un fondotinta più scuro di due toni va applicato nella zona A (vedi immagine a lato), dalla tempia fino alla mascella. Ricordatevi di sfumare il fondo più scuro con quello più chiaro che invece va applicato nella parte centrale del viso. Sul collo e sulle orecchie applicate il fondotinta scuro con un pennello adatto, in modo da non creare stacchi di colore. Adesso scegliete un fondotinta più chiaro di due o tre toni da applicare nella zona B e C (vedi immagine) e sotto la coda delle sopracciglia, questo servirà a dare l'illusione che il viso sia più lungo e magro. Fissate il tutto con una cipria trasparente in polvere. Per snellire ulteriormente il viso applicate un fard marrone o una terra opaca nella zona D dell'immagine, arrivando quasi fino alle estremità delle labbra.
Per il trucco degli occhi evitate un make up che allunghi e, sopratutto, evitate di truccare la palpebra inferiore con l'ombretto perché questo tenderà ad accorciare ulteriormente il viso. Lo scopo è sempre quello di proiettare tutto in direzione verticale. Potete applicare il mascara concentrandovi prevalentemente sulla parte centrale dell'occhio, prima però utilizzate un piegaciglia che enfatizzi l'effetto. Per le labbra scegliete un tono acceso solo se avete una bocca piccola e non proiettata in larghezza, altrimenti optate un tono chiaro e morbido che non stacchi troppo con il resto del trucco.
Per la pettinatura evitate la frangia perché tende ad accorciare il viso. I capelli lunghi e lisci sono l'ottimale.
Nella foto di seguito vedrete l'attrice Renee Zellweger con tre diversi tipi di pettinatura. Renee ha un viso tondeggiante ma la rotondità del volto risulta più o meno accentuata in base alla pettinatura.
Le acconciature ideali sono la 1 e la 2, mentre è da evitare la 3 perché, come potrete notare, accentua ulteriormente l'effetto a luna piena.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento