lunedì 16 luglio 2012

Corsi di trucco: Il viso triangolare tipo 1


Oggi parleremo del viso a tendenza triangolare di tipo uno. Come vi ho già detto in precedenza esistano due tipologie di visi triangolari, quello di tipo uno si rifà alla forma del triangolo rovesciato, mentre il viso triangolare di tipo 2 prende come esempio il triangolo con la punta rivolta in alto. Tra le due tipologie la numero uno è senz'altro la più gradevole e generalmente non richiede particolari correzioni, a meno che l'effetto a triangolo rovesciato sia eccessivamente accentuato, in questo caso si avrà la parte alta del volto molto larga e quella bassa piuttosto stretta.
Per riequilibrare i volumi in questo tipo di viso si cercherà attraverso il chiaroscuro di far sembrare più stretta la parte alta del volto (fronte, tempie e zigomi) e allargare la parte bassa del volto (guance e contorno della mandibola). Se il mento risulta troppo appuntito si provvederà a conferirgli una forma più smussata scurendo la punta. Ma vediamo ora nel dettaglio come procedere.
Scegliete due tonalità di fondotinta: uno più chiaro (più vicino all'incarnato), e uno più scuro di due toni. Stendete il fondotinta chiaro in maniera uniforme sul viso e sul collo, mentre quello scuro applicatelo nella zona A e C dell'immagine. Come sempre cercate di sfumare bene i due toni senza creare stacchi netti di colore o chiazze. Una volta terminato applicate una cipria trasparente per fissare il tutto. Adesso utilizzate un fard da applicare proprio in prossimità dello zigomo. Generalmente per accentuare gli zigomi si tende ad applicare il fard sotto l'osso zigomatico, in modo da sottolinearlo, in questo caso noi vogliamo far sembrare gli zigomi meno prominenti quindi applicheremo il blush proprio sopra lo zigomo, mettendo in risalto gli occhi. Il tono del fard non deve essere troppo acceso e deve essere leggermente più scuro del fondotinta applicato nella zona A.
Generalmente in questo tipo di viso gli occhi sembrano più piccoli e vicini di quanto lo siano in realtà, questo perché l'ampiezza delle tempie e degli zigomi si contrappone al naturale risalto degli occhi. Per ovviare a questo problema vi consiglio di utilizzare un make per allungare e ingrandire gli occhi (vedi post precedenti). Scegliete una matita chiara (bianca o rosa molto chiaro), da mettere all'interno dell'occhio e abbondate di mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori. Per far sembrare gli occhi più distanti applicate un ombretto illuminante rosa chiarissimo nella zona che va tra l'estremità interna dell'occhio e il dorso del naso.
Veniamo ora alla pettinatura ideale per questo tipo di viso. Prenderò come esempio la cantante Madonna che ha un viso a tendenza triangolare di tipo 1, come potrete vedere dalle foto la cantante utilizza dei tipi di pettinatura che tendono a coprire i lati della fronte e delle tempie in modo da avere un aspetto più armonico. Con questo tipo di viso si può scegliere sia un taglio corto che un taglio lungo, l'importante è cercare di non scoprire completamente le tempie.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento