lunedì 30 luglio 2012

corsi di trucco: come scegliere la forma adatta delle sopracciglia



Le sopracciglia sono l'unico elemento del viso che può essere modificato radicalmente, spostando il punto di partenza, di altezza e di fine. Le sopracciglia possono essere infoltite o assottigliate, a seconda delle vostra esigenze. Con l'utilizzo di pinzette e matita potrete realizzare un arco perfetto per il vostro viso.
La sopracciglia può essere suddivisa in tre parti fondamentali:
Il primo tratto, detto ascendente (A-B vedi immagine), il secondo tratto, detto discendente o coda (B-C) e il punto di altezza (B).
Come regole base possiamo dire che il tratto discendente non deve mai essere più lungo di quello ascendente.
Per allungare un viso il viso basta spostare verso il centro il punto d'altezza (B).
Per accorciare un viso troppo lungo possiamo spostare verso l'esterno il punto d'altezza.
Il punto B è di fondamentale importanza per ricreare un armonia dei visi irregolari.
Adesso andiamo ad esaminare le varie forme di sopracciglia per capire quando è bene scegliere una tipologia piuttosto che un'altra.





La figura numero 1 rappresenta un forma di sopracciglia molto regolare e standard ma non può essere utilizzata per tutti i visi, sopratutto se si vuole migliorare un volto irregolare. Avvicinando il punto di partenza delle sopracciglia si ha un effetto di allungamento di tutto il volto (figura 2), inoltre questo accorgimento serve anche per assottigliare un dorso nasale troppo largo. Se invece distanziamo il punto di partenza delle sopracciglia (figura 3) si avrà un'allargamento e accorciamento del viso, utile nei casi di volti troppo allungati, attenzione però perché questa correzione tende a far sembrare il naso più largo, quindi è sconsigliata se non si ha un naso perfetto.



Sollevando il punto d'altezza delle sopracciglia (figura 4) si ha uno sviluppo verticale del viso e gli occhi sembrano più grandi. Abbassando il punto d'altezza (figura 5) si rimpiccioliscono gli occhi, s'ingrandisce la fronte e si accorcia il resto del viso. Questa è una correzione da effettuare solo in casi rarissimi perché è assai difficile che questa forma di sopracciglia risulti avere un effetto gradevole.
Spostando verso il centro il punto d'altezza (figura 6) si avrà un restringimento della fronte e, di conseguenza, un allargamento della parte inferiore del viso. Questo tipo di correzione è adatto per il viso triangolare di tipo 1 (vedi post precedenti).




Spostando esternamente il punto d'altezza delle sopracciglia (figura 7) si allarga notevolmente la fronte e si ristringe la linea della mascella. Questa correzione è ottima per i visi quadrangolari e quelli  triangolari di tipo 2 (vedi post precedenti).


Se proiettiamo le sopracciglia verso l'alto, senza seguire la naturale linea discendente (figura 8) si crea uno sguardo più intenso che a volte può risultare piuttosto aggressivo. Questa correzione serve anche per armonizzare i visi triangolari di tipo 2.

Se chiudiamo la parte discendente delle sopracciglia (figura 9) gli occhi sembreranno più vicini e la linea della mandibola sara messa in risalto. Questa forma può essere utilizzata per le donne che hanno gli occhi molto distanti tra loro, la mandibola stretta e un mento eccessivamente corto.
Anche modificando la lunghezza della coda delle sopracciglia si avrà un effetto correttivo notevole. Se vogliamo allungare un viso troppo tondeggiante o corto, basterà accorciare la parte discendente (figura 10), mentre per allargare la parte alta del viso basterà allungare la coda (figura7).

In definitiva possiamo dire che le sopracciglia, grazie alla loro estrema duttilità, possono risultare di grande aiuto per il trucco correttivo. Il mio consiglio è quello di fare delle prove prima di eseguire un importante cambiamento nella forma dell'arco. Se sapete usare Photoshop basta caricare una vostro foto e modificare le sopracciglia come volete, per vedere il risultato. In alternativa potete fare le prove annullando prima le sopracciglia con abbondante correttore e poi disegnando le forma che volete sperimentare con una matita adatta.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.




Nessun commento:

Posta un commento