venerdì 6 luglio 2012

Come creare la forma perfetta delle sopracciglia


Le sopracciglia sono un elemento molto importante per l'estetica del volto. Delle sopracciglia ben delineate sono in grado di rendere un viso più bello e armonico, mentre delle sopracciglia brutte possono dare un'immagine triste e stanca.

Le sopracciglia si compongono di 4 parti:
1. Il punto d'incontro o di partenza che può essere ravvicinato o distanziato.
2. Il punto di altezza che, se distanziato allarga la parte alta del viso, se ravvicinato allunga il viso.
3. Le estremità, che possono essere corte, medie o lunghe e giocano un ruolo fondamentale sull'allungamento o accorciamento del viso.
4. La direzione dell'estremità o coda, che può essere dritta, leggermente ascendente (molto diffuso) o molto stretta e corta (allunga il viso).

Ovviamente c'è un metodo per identificare la forma perfetta delle sopracciglia per ogni volto.
 Il metodo che vi descrivo oggi è molto diffuso tra i make up artist e si basa sulle proporzioni geometriche del volto.
Aiutatevi con una matita per occhi che vi servirà per tracciare delle linee virtuali.
Appoggiate la matita accanto alla narice del naso in posizione verticale fino all'attaccatura dei capelli (linea A - C dell'immagine). Il punto dove la linea incontra il sopracciglio indica dove dovrebbe cominciare l'arco sopraccigliare. Dal punto A tracciate una linea che arrivi fino all'estremità del lobo dell'orecchio (linea A - B). Il punto dove la linea incontra il sopracciglio indica il vertice più alto dell'arcata (H).
Dalla narice del naso tracciate adesso una linea obliqua che sfiori l'estremità dell'occhio e arrivi fino all'attaccatura dei capelli (linea C - D). Il punto dove la linea incontra il sopracciglio indica la fine dell'arcata.
Questi sono i punti cardinali delle sopracciglia, se corrispondono alle vostre allora siete molto fortunate e non c'è bisogno di intervenire per modificarle, altrimenti munitevi di pinzetta e matita per creare l'arco perfetto.

Adesso vi svelerò alcuni trucchi per armonizzare il vostro viso attraverso la forma delle sopracciglia.
Se avete un viso allungato spostate verso l'esterno il punto d'altezza delle sopracciglia (punto H).
Se avete un viso corto o tondeggiante rialzate il punto d'altezza (H) e posizionatelo verso il centro dell'arcata.

Ci sono due metodi per correggere la forma dell'arco sopraccigliare:
1. Il riempimento, che consiste nel colorare la pelle là dove i peli sono più radi.
2. La ricostruzione, che consiste nel disegnare delle piccole linee che imitino i peli naturali.

Per la ricostruzione ci sono vari metodi, si può usare un pennellino da eyeliner e un prodotto aquacolor del colore delle vostre sopracciglia e disegnare pelo per pelo la forma desiderata. Ricordatevi che più scure saranno le vostre sopracciglia, più duro sarà il vostro sguardo.
Un metodo più semplice è utilizzare una matita per sopracciglia. Io utilizzo Quella della Mac, che ha una resa molto naturale ed è assai facile da applicare (vedi foto).


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.


Nessun commento:

Posta un commento