giovedì 7 giugno 2012

L'illusione del trucco

Se stai leggendo questo blog probabilmente sei un'appassionata/o di trucco o semplicemente vorresti conoscere alcuni segreti per valorizzarti nel modo giusto attraverso il make up.
Io lavoro come insegnante in un'accademia di trucco di Milano, la Be Famous Academy. Durante la mia esperienza professionale ho riscontrato che esistono molte scuole di pensiero di trucco, io cercherò di trasmettervi la mia conoscenza e la mia esperienza sul campo. Da molti anni ormai lavoro, non solo come insegnante, ma anche come make up artist per le sfilate di moda, trasmissioni televisive, cataloghi e redazionali. In questo blog cercherò di svelarvi qualche segreto per eseguire i trucchi più in voga e per valorizzare al meglio il vostro volto.
Il trucco è essenzialmente un'illusione ottica. I nostri occhi percepiscono la realtà in relazione alla luce. Un volto può sembrare perfetto se illuminato nella giusta maniera ma può rivelare molti difetti sotto una luce diversa. Su questa legge si basa essenzialmente tutte le teorie sul trucco, in particolare sul trucco correttivo.
Il trucco correttivo è una tecnica utilizzata dai make up artist per modificare i volumi del volto e rendere un viso più armonico e bello.
Ogni volto è diverso dagli altri ma possiamo raggruppare le varie tipologie in 5 macro categorie: allungato, triangolare tipo 1, triangolare tipo 2, tondeggiante e quadrato.

Volto allungato
Volto tondeggiante
Volto triangolare 1
Volto triangolare 2
Volto quadrato


Tendenzialmente il volto che presenta meno problemi e che si avvicina di più ai comuni canoni di bellezza e il triangolare di tipo 1, ma anche se non appartenete a questa categoria potrete benissimo valorizzare il vostro aspetto e armonizzare i volumi del volto attraverso l'utilizzo del trucco.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento