domenica 10 giugno 2012

Il trucco di Marilyn Monroe


E' tornato molto in voga il trucco di Marilyn grazie al fim sulla sua vita da poco uscito nelle sale.
Marilyn Monroe è da sempre considerata un'icona di stile e bellezza. A rendere l'immagine della diva così riconoscibile è senza dubbio il suo make up che possiamo definire semplice e di carattere.
Adesso andiamo ad analizzare nel dettaglio il trucco di Marilyn.
Per prima cosa, se volete riprodurre il suo make up, dovete utilizzare un fondotinta chiaro e luminoso. Vi consiglio quello di Giorgio Armani, Silk Foundation.
Questo fondotinta ha una buona copertura e crea un effetto seta e luminoso al tempo stesso. Applicate il fondo con un pennello adatto e correggete eventuali imperfezioni con il correttore perché Marilyn era famosa per avere una pelle di porcellana. Appena sarete soddisfatte del risultato applicate sul viso una cipria decisa. Perfetta per questo make up è la cipria trasparente di Mac. A questo punto scegliete degli ombretti luminosi color carne per mettere in risalto gli occhi. Sulla palpebra mobile applicate un ombretto rosa molto chiaro perché l'intento del make up è creare un punto luce sulle palpebre. Per enfatizzare l'effetto scegliete un ombretto più scuro, sempre color carne, da applicare sopra la palpebra, creando una mezza luna, come nell'immagine di seguito.



Potete utilizzare gli ombretti luminosi mac. Vi consiglio il terzo ombretto da sinistra per il tono più chiaro e il quarto da sinistra per quello più scuro. Ovviamente qualsiasi altro tipo di ombretto andrà bene, l'importante è che i toni siano simili a quelli dell'immagine. Applicate gli ombretti con un pennello adatto. Io, in questo caso, utilizzerei il 217 di Mac e il 224 per sfumare i due toni.
Adesso siete pronte per passare all'eye liner. Marilyn utilizzava una linea molto sottile su tutta l'arcata delle ciglia che andava ad allargarsi verso la fine dell'occhio. Ricordatevi di allungare leggermente l'occhio con l'eye liner, ma senza esagerare. Personalmente preferisco eyeliner in crema che applico sempre con un pennellino molto sottile e a punta, ma potete utilizzare il tipo di prodotto che riuscite meglio ad applicare. I movimenti devono essere fermi e decisi per evitare sbavature. Attendete qualche istante che l'eye liner si sia asciugato e utilizzate il piegaciglia, poi stendete il mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori. E' importante che sulle ciglia inferiori siate molto delicate nei movimenti, senza creare grumi o sbavature. Una volta che il mascara si sarà asciugato potete applicare le ciglia finte. L'ideale sarebbe utilizzare le ciglia a ciuffetti separati e metterle solo sulle ciglia esterne dell'occhio. Per mettere le ciglia finte ci vuole un po' di pratica, vi consiglio di aiutarvi con una pinzetta per afferrare le ciglia e di applicare la colla aiutandovi con il retro di uno stuzzicadenti (la parte non appuntita), poi, sempre tenendo le ciglia finte con la pinzetta, posizionatele sopra le vostre ciglia e spingetele con gesti delicati con l'aiuto della pinzetta.
Per ultimare il trucco degli occhi stendete un velo di ombretto luminoso color avorio sotto l'arcata sopraccigliare, poi con una matita da sopracciglia color tortora, o biondo, a seconda del vostro colore di capelli, definite con cura tutta l'arcata delle sopracciglia, allungando leggermente l'arco verso l'esterno.
Adesso potete procedere con il trucco della bocca. Scegliete una matita per le labbra color rosso rubino. Procedete a sottolineare il contorno delle labbra e sfumate verso l'interno. Poi scegliete un rossetto della stessa tonalità, perfetto sarebbe Rouge Allure di Chanel che ha la peculiarità di essere un rossetto molto luminoso con un effetto quasi gloss. Per terminare il maquilage scegliete un blush color pesca da applicare sotto gli zigomi e lungo il contorno del viso. Il tono del blush dipende dal colore della vostra pelle, ovviamente il blush deve essere più scuro rispetto alla vostra pelle e al fondotinta che avete utilizzato.
Come ultimo tocco, se volete, potete creare il famoso neo di Marilyn con una matita da sopracciglia color tortora.
Ecco terminato il maquilage di un'icona del passato che ancora oggi risulta attuale e sofisticata.


Questo sito internet realizzato da Web Designer Giosue Stavros, professionista che lavora come grafico pubblicitarioconsulente seo e web master. Realizza siti webfotoritoccologhidepliantflyercopertine, cataloghi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento